COME FARE PREVENZIONE DENTALE E MANTENERE I DENTI SANI
14 Febbraio 2024

Dott. Matteucci

La prevenzione orale è un presupposto fondamentale per la salute di bocca, denti e gengive, ma anche per conservare il benessere generale dell’intero organismo. Diverse patologie del cavo orale, infatti, possono influire su alcuni disturbi cardiovascolari, ossei e metabolici.

Le principali malattie del cavo orale si sviluppano a causa di scorrette abitudini quotidiane, prevalentemente igieniche e alimentari. Per questo motivo, è importante seguire scrupolosamente una regolare igiene orale domiciliare, sottoporsi a frequenti visite di controllo dal dentista e attenersi alle indicazioni mediche, in termini di alimentazione.

I comportamenti individuali possono influire sulle condizioni di salute della bocca, in modo particolare provocando alcuni disturbi, tra cui:

  • Placca: una patina biancastra di origine batterica che si sedimenta sulla superficie dello smalto dentale. È la conseguenza dell’accumulo di residui di cibo non puliti correttamente.
  • Tartaro: se la placca batterica non viene rimossa, con il tempo, può contribuire alla formazione di sostanze minerali che si depositano intorno al dente. Il tartaro è molto duro e resistente: per rimuoverlo non sono sufficienti le manovre di igiene orale quotidiana, ma è necessario sottoporsi a una seduta di detartrasi (o ablazione del tartaro).
  • Carie: la diretta conseguenza di placca e tartaro trascurati. Si tratta di un’infezione batterica che erode lo smalto dentale e scava in profondità. Quando la carie raggiunge la polpa, può causare la pulpite: un’infiammazione acuta che può essere molto dolorosa. Inoltre, la carie può provocare la frattura dei denti.
  • Gengivite: i batteri possono infiammare gravemente anche le gengive, causando dolore, sanguinamento, arrossamento e gonfiore.
  • Parodontite: una patologia che colpisce la gengiva e l’osso sottostante. Nelle forme più acute può provocare arretramento gengivale, perdita di tessuto osseo e caduta del dente.

IGIENE ORALE QUOTIDIANA PER PREVENIRE MALATTIE DEI DENTI

Per prevenire disturbi a carico dei denti e mantenere la bocca sana è importante adottare un’adeguata igiene orale. In questo senso, è importante lavare i denti dopo ogni pasto, utilizzando dentifricio e spazzolino. Lo spazzolamento dei denti dovrebbe durare circa 2 minuti per ogni lavaggio.

Per conoscere il tipo di spazzolino adatto, da utilizzare in caso di specifiche esigenze, è possibile chiedere consiglio al dentista. Solitamente, quelli più diffusi hanno una testina di piccole dimensioni e setole di media durezza. Tuttavia, in caso di disturbi gengivali, infiammazioni in corso o durante una guarigione post-operatoria, è consigliato utilizzare uno spazzolino a setole morbide. È consigliato cambiare lo spazzolino ogni 3 mesi.

Oltre allo spazzolamento, è importante utilizzare filo interdentale e scovolini almeno una volta al giorno, preferibilmente prima di andare a dormire. In questo modo, è possibile rimuovere meccanicamente i residui di cibo accumulati durante la giornata, risciacquare accuratamente la bocca ed evitare la formazione di placca batterica.

IGIENE ORALE E ABITUDINI ALIMENTARI

La salute orale passa anche dalle abitudini alimentari. Un eccessivo consumo di zuccheri e sostanze acide, ad esempio, favorisce la formazione di placca batterica, aumentando il rischio di carie. Per questo motivo, è importante seguire una dieta bilanciata, con un consumo controllato di dolci, bevande gasate e alcolici.

Allo stesso modo, è importante consumare moderatamente alcune bevande che favoriscono la formazione di tartaro, come tè e caffè. Anche il fumo può favorire il tartaro: un buon motivo per smettere di fumare.

In generale, una dieta ricca di calcio, vitamine, sali minerali, fosforo e fluoro aiuta a prevenire la formazione di carie. In questo senso, alcuni alimenti consigliati sono:

  • Formaggi: sono ricchi di calcio e fosfato. È un alimento utile per la salute dello smalto dentale e per l’equilibrio della flora batterica del cavo orale.
  • Yogurt magro: è ricco di calcio, proteine e probiotici (i cosiddetti batteri buoni), che aiutano a prevenire l’insorgenza di carie.
  • Verdura: ricca di vitamine, minerali e calcio.
  • Mandorle: ricche di calcio e proteine e povere di zuccheri.

PULIZIA DEI DENTI: PERCHÉ È IMPORTANTE PER LA PREVENZIONE?

A volte, le abitudini di igiene orale domiciliare e una dieta bilanciata possono non bastare. Alcune circostanze, come la morfologia delle arcate dentali, caratteristiche genetiche, cambiamenti improvvisi nello stile di vita o periodi di stress, possono influire negativamente sullo stato di salute orale. Ecco perché è importante sottoporsi a visite di controllo dal dentista ogni 6 mesi. In questo modo, è possibile individuare precocemente eventuali patologie del cavo orale e intervenire tempestivamente limitando i danti.

Se il dentista lo ritiene opportuno, contestualmente alla visita, è possibile sottoporsi a sedute di pulizia professionale dei denti e detartrasi. Si tratta di procedure indolori e non invasive, in grado di pulire a fondo denti e gengive, anche laddove l’azione di spazzolino e filo interdentale è risultata insufficiente. In questo modo, è possibile rimuovere i residui di placca batterica e tartaro e prevenire efficacemente l’insorgenza di carie e altre patologie.